Guida all’acquisto veloce della tua casa

acquistoveloce

L’esigenza di comprare casa in fretta spesso si scontra con disinformazione ed emotività: ecco dei consigli per concludere l’acquisto senza problemi.

Comprare casa o un appartamento è un passo molto importante della vita, che spesso però può capitare all’improvviso, con la necessità di chiudere l’affare con urgenza.

Un problema frequente è che non sempre si conoscono alcuni dettagli dell’acquisto di una casa che possono velocizzare il processo. Con questa guida vogliamo darvi qualche consiglio per rendere più serena e consapevole la trattativa, per non farsi condizionare dalla fretta o dal pregiudizio.

Innanzitutto, è ormai noto che il prezzo di vendita non include anche le spese come l’IVA (se la casa è nuova), l’imposta di registro (se non lo è), le imposte catastali e la caparra. Perciò il prezzo al quale la trattativa si chiude va aumentato circa del 10% almeno.
Anche il calcolo del mutuo incorre nello stesso tipo di disattenzione, tralasciando un’imposta ipotecaria di circa il 2% e l’assicurazione del mutuo.
Altrettanto importante, nel caso di un appartamento, è una verifica preventiva sull’immobile, per far sì che non vi siano dubbi sull’insolvenza del venditore nei confronti del condominio. In tal caso, i condòmini possono rivalersi sul nuovo proprietario, uno scenario che è bene evitare.
Un errore ricorrente è non informarsi sulla parcella notarile per l’acquisto e il passaggio di proprietà. Ricordate che c’è modo di verificarla anche prima della scelta del notaio che effettuerà l’operazione.
L’ansia dell’acquisto per paura che il prezzo salga riflette un antico pregiudizio italiano che non ha riscontro nella realtà: non sempre i prezzi delle case salgono, ed è importante mantenere la lucidità necessaria per considerare immobili che realisticamente rientrino nel vostro budget, armarsi di pazienza per trattare senza paura di vedersi le porte chiuse in faccia, e non farsi scoraggiare da una ricerca più lunga del previsto.
Seguendo questo breve vademecum, l’acquisto dell’appartamento vi risulterà più chiaro e abbordabile, portandovi all’intesa con il vostro venditore e alla chiusura della trattativa senza troppi problemi e rallentamenti burocratici che non avevate previsto.

NEWS

HDP Cam torre-min

Ippodromo 8: innovazione, qualità e contesto green

Sigest advisor commerciale del progetto: ventidue piani con una vista unica su Milano, caratterizzati da un concept innovativo per gli spazi interni, ma anche aree e servizi condominiali, dal verde […]
OsservatorioProptech

Proptech: nasce l’Osservatorio Permanente Sigest

Obiettivo della nuova divisione è quello di intercettare,  nell’attuale scenario di forte spinta alla digitalizzazione anche del Real Estate,  le idee più innovative per la trasformazione dei servizi in un’ottica 4.0. Sigest […]