TeMA e FIMAA: il mercato immobiliare in costante ripresa

Martedì 9 febbraio, presso il Palazzo Turati di via Meravigli a Milano, si è svolta la presentazione dei prezzi degli immobili di Milano e Provincia relativamente al II semestre 2015 a cura di TeMA (Territori, Mercati e Ambiente) e FIMAA Milano Monza & Brianza (Federazione mediatori e agenti d’affari).


Il convegno ha confermato la ripartenza del mercato immobiliare, anche se a tassi di crescita meno veloci di quanto auspicato e senza l’accelerata prevista dopo la fine di Expo.

Nel 2015, infatti, le compravendite sono aumentate del 10 per cento, il doppio rispetto alla media del Paese, e secondo gli esperti questi ritmi si confermeranno anche nel 2016.

Secondo Marco Dettori, presidente di TeMA, società specializzata della Camera di Commercio, “Milano fa molto meglio del resto d’Italia grazie a fondi esteri non speculativi, con visione di lungo periodo, che mostrano un’alta propensione a investire nella nostra città.”

Enzo Albanese, presidente FIMAA MiMB e Amministratore Unico di SIGEST, ha individuato le aree di possibile sviluppo in città: “si trovano lungo le linee 4 e 5 della metropolitana, in particolare San Cristoforo, e vicino a Porta Nuova e Citylife, che godono delle stesse infrastrutture ma con prezzi inferiori anche del 40 per cento, per una specie di effetto discount. Zone in ascesa sono poi viale Ortles (vicino alla Fondazione Prada), corso Indipendenza e la circonvallazione esterna, lato sud est.”

Per quanto riguarda i prezzi, è possibile una correzione lieve, fino al -0,5%: secondo Albanese “l’occasione è da cogliere subito, perché potrebbero non durare a lungo.” In provincia, invece, le case continuano a deprezzarsi.

Oggi, rispetto a cinque anni fa, conviene acquistare casa in zona Trenno (-26,9%), Baggio (-20%), Axum (-20%) o Maggiolina (-11%), mentre in centro diventano meno proibitive in zona Brera (-10%), piazza Diaz (-9%) e Porta Venezia (-8%).

In calo anche i prezzi degli affitti: locare, rispetto a cinque anni fa, costa il 20% in meno.

Per approfondire clicca qui:

https://www.youtube.com/watch?v=AJpl8ZNZn0w&feature=youtu.be

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/09/news/milano_prezzi_case-133080427/?rss

One Comment

[…] I numeri hanno poi dato ragione ad Albanese: a febbraio TeMA e FIMAA MiMB hanno confermato la ripartenza del mercato immobiliare, con un incremento delle compravendite nel 2015 del 10%, il doppio rispetto alla media del Paese. (news) […]

Leave a Comment

NEWS

HDP Cam torre-min

Ippodromo 8: innovazione, qualità e contesto green

Sigest advisor commerciale del progetto: ventidue piani con una vista unica su Milano, caratterizzati da un concept innovativo per gli spazi interni, ma anche aree e servizi condominiali, dal verde […]