Salone del mobile: dall’interno all’esterno, la nuova visione dell’abitazione moderna

In occasione del Salone del Mobile, tenutosi a Milano dal 12 al 17 aprile, Enzo Albanese ha affrontato il tema degli interni delle abitazioni italiane in base alla risposta del mercato.

In occasione del Salone del Mobile, tenutosi a Milano dal 12 al 17 aprile, Enzo Albanese ha affrontato il tema degli interni delle abitazioni italiane in base alla risposta del mercato.


2“I mobili condizionano il nostro vivere quotidiano e gli spazi interni della casa”
, ha affermato Albanese descrivendo la funzionalità dell’arredamento casalingo.

L’80% del mercato residenziale è composto da un usato: necessita, dunque, di una riqualificazione per adattarsi nuovamente alle richieste del nuovo proprietario. Solo il 20% è da classificarsi come nuovo, progettato e costruito in base alle richieste del consumatore dopo numerose analisi di domanda e offerta.

Esterno e interno si condizionano molto: oggi si bada maggiormente all’aspetto esterno degli immobili, ma in passato il focus si poneva sulla funzionalità interna dell’abitazione e solo in seguito si vestiva l’edificio.”

Anche la gestione degli spazi costituisce un aspetto fondamentale di questo tema: i giovani che si approcciano per la prima volta all’acquisto di una casa cercheranno spazi vasti e di ampio respiro, mentre le coppie sposate con figli desiderano ritrovare luoghi delimitati e ben definiti.

Albanese si è soffermato infine sull’andamento del mercato immobiliare: “il primo trimestre del 2016 si è chiuso con toni sommessi, situazione analoga a quella vissuta l’anno scorso. Per superare questo piccolo stallo c’è bisogno anche dell’intervento del Governo, che dovrebbe osare di più nell’ambito del mercato immobiliare, abbandonando quell’atteggiamento forse troppo conservatore che ha mantenuto durante il periodo di crisi globale.”

Vuoi rivedere il meglio del Salone del Mobile? Clicca qui!

One Comment

[…] del Design, si è svolto come di consueto il Salone del Mobile. Enzo Albanese ha affrontato il tema degli interni delle abitazioni italiane in base alla risposta del mercato: “I mobili condizionano il nostro vivere quotidiano e […]

Leave a Comment

NEWS

05_milano_nuove_architetture

Archistar a Milano firmano nuovi edifici gioiello

Negli ultimi anni, Milano è stata al centro di una straordinaria rivoluzione dal punto di vista architettonico, con un fortissimo slancio verso la modernità di cui i grattacieli di Porta […]
contrato-compraventa-vivienda1

Legge sulla concorrenza nel mercato immobiliare

Lo scorso 29 agosto è entrata in vigore la legge concorrenza (la n.124/2017) che si inserisce nelle trattative di compravendita immobiliare con un’opzione che potenzialmente potrebbe mettere in difficoltà soprattutto […]