Il residenziale in Italia e in Europa Le previsioni di Standard & Poors

Raccogliendo ii segnali registrati nel mercato immobiliare dell’anno passato la società di rating Standard&Poor’s ha pubblicato un corposo report che raccoglie le previsioni dei mercati residenziali in Europa, dedicando un ampio capitolo all’Italia. Gli elementi da considerare in questa analisi per il Belpaese sono diversi: aumento PIL del 1,6%, aumento delle compravendite immobiliari del 5%, riduzione dei prezzi ai quali i proprietari hanno accettato di vendere i propri immobili, in media del 10,2% nel terzo trimestre del 2017, contro il 13% di un anno fa. Nello stesso periodo, anche il tempo medio necessario per vendere casa è diminuito a 7,5 mesi dai 8,9 precedenti.

Il mercato delle abitazioni usate, i cui prezzi hanno riportato una riduzione dell’1,3% nel terzo trimestre del 2017, è ancora in calo. Per il mercato del nuovo, invece, la situazione è migliore, con i prezzi che hanno registrato un incremento dello 0,6% anno su anno. Tuttavia, il nuovo rappresenta solo il 19% di tutte le compravendite del 2017, in calo rispetto al 34% del 2010.

 

In questo scenario prevedere i trend futuri, S&P stima che quest’anno la crescita del Pil si attesterà all’1,5%, grazie a migliori condizioni del settore bancario, alla continua e robusta espansione a livello globale e nazionale e al miglioramento del sentiment. Condizioni economiche più favorevoli e bassi tassi di interesse dovrebbero da un lato supportare la domanda nel mercato immobiliare e, visto il livello contenuto degli investimenti in ambito residenziale, ridurre anche l’eccesso di offerta dall’altro. Il divario tra domanda e offerta dovrebbe colmarsi gradualmente, avendo come conseguenza un’ulteriore riduzione dei tempi di vendita e del calo dei prezzi, oltre a innescare un incremento del costo degli immobili.

 

Mentre per l’Eurozona, la politica monetaria rimane generalmente favorevole ma i tassi di interesse hanno raggiunto un minimo alla fine dello scorso anno e dovrebbero iniziare a salire molto lentamente nel 2018 e nel 2019.

 

Leave a Comment

NEWS

Tramonto Maldive

Buone vacanze da Sigest!

” A man travels the world over in search of what he needs and returns home to find it.” George Moore, celebre letterato irlandese dello scorso secolo, attraverso questa citazione […]