Ratingcasa: per un mercato trasparente e consapevole

Si è tenuto giovedì 30 marzo 2017 presso la UniCredit Tower Hall di Milano il convegno “Stati generali dell'abitare. Un Rating per la casa”, organizzato da il Quotidiano Immobiliare.

Si è tenuto giovedì 30 marzo 2017 presso la UniCredit Tower Hall di Milano il convegno “Stati generali dell’abitare. Un Rating per la casa”, organizzato da il Quotidiano Immobiliare.

La logica tradizionale che vuole il prezzo di un’abitazione legato soltanto alla sua location è ormai superata, sostituita da un più razionale rapporto tra valore e qualità del costruito. Ci sono fattori come comfort, innovazione ed efficienza energetica che innalzano il prezzo di una casa. In questo quadro è stato ideato – e presentato nell’occasione – il RatingCasa, lo strumento de ilQI per valutare la reale qualità delle abitazioni.

Il mercato della casa ha bisogno di trasparenza e la maggior parte delle unità compravendute è costituita da immobili vetusti e che necessitano interventi di ristrutturazione. L’utilizzo diffuso di RatingCasa può aumentare il grado di consapevolezza delle persone che si affacciano al mercato della casa.

Sul tema della qualità delle abitazioni sono intervenuti Roberto Martino (GEWISS), Enzo Ferloni (Mitsubishi Electric), Davide Grimaldi (Clivet), Ambrogio Meregalli (Meregalli Impianti) ed Enzo Albanese (SIGEST), moderati da Guglielmo Pelliccioli (fondatore de il Quotidiano Immobiliare).

“Ci troviamo di fronte a un mercato di qualità, non più di necessità,” ha esordito Enzo Albanese, CEO di SIGEST. “Per questo c’è bisogno di trasparenza. Dobbiamo ampliare l’attenzione al contenitore, cioè al condominio: è necessario sapere tutto non solo dell’unità ma anche del suo contesto. Nel condominio, infatti, possono esserci inquilini morosi, o persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese e, perciò, non pagano le spese comuni. Per questo è necessario conoscere tutti gli eventuali rischi a cui si va incontro, grazie alla mediazione degli agenti immobiliari, che devono essere veri e propri consulenti per il cliente.”

Leave a Comment

NEWS

05_milano_nuove_architetture

Archistar a Milano firmano nuovi edifici gioiello

Negli ultimi anni, Milano è stata al centro di una straordinaria rivoluzione dal punto di vista architettonico, con un fortissimo slancio verso la modernità di cui i grattacieli di Porta […]
contrato-compraventa-vivienda1

Legge sulla concorrenza nel mercato immobiliare

Lo scorso 29 agosto è entrata in vigore la legge concorrenza (la n.124/2017) che si inserisce nelle trattative di compravendita immobiliare con un’opzione che potenzialmente potrebbe mettere in difficoltà soprattutto […]