Milano: il segmento abitativo guida la ripresa

A guidare la ripresa del mercato immobiliare milanese, secondo l’ultimo Osservatorio Immobiliare di Nomisma, è proprio il segmento abitativo che anticipa i trend di mercato.

A guidare la ripresa del mercato immobiliare milanese, secondo l’ultimo Osservatorio Immobiliare di Nomisma, è proprio il segmento abitativo che anticipa i trend di mercato.

La città di Milano vede un graduale, ma sempre più forte, ritorno dei milanesi che rivolgono le proprie ricerche residenziali alle zone di pregio e al centro, sia per acquistare sia per locare l’abitazione. In particolare, le compravendite di abitazioni, dopo un anno contrassegnato da una crescita sostenuta, +21,9%, proseguono nel primo trimestre 2017 il lungo trend ascendente con un tasso tendenziale annuo di crescita del 13,8%.

Il mercato della locazione residenziale a Milano città risulta essere piuttosto dinamico con un numero di contratti stipulati nel 2016 rispetto alle abitazioni potenzialmente locabili pari all’11,4% a fronte del 5,6% medio nazionale. L’inversione del trend negativo dei valori immobiliari è ben visibile nel segmento locativo dove gli affitti non sono più contrassegnati dal segno meno sia nelle zone di pregio (+0,3% la variazione semestrale) sia nelle periferie (+0,1% la variazione semestrale).

Mentre per il mercato di alta gamma l’Osservatorio Tirelli-Nomisma sulle residenze esclusive registra negli ultimi mesi prezzi tra 10.600 e 16mila euro al mq nel quadrilatero, con una media di 15mila euro per il nuovo. Quotazioni che scendono tra 8.400 e 12.800 euro al metro per la zona Venezia-Duse, dove il prezzo medio del nuovo si mantiene sopra gli 11mila euro. La domanda si concentra in modo particolare sulle ampie metrature (oltre i 250mq) e nell’area centro storico.

Leave a Comment

NEWS

Vivere-sotto-Copertura-1

Vivere sotto copertura

Cogliere gli aspetti essenziali delle dinamiche che caratterizzano oggi il settore edilizio e immobiliare è lo spirito con il quale è stato elaborato il testo, pubblicato lo scorso ottobre, a […]