L’intervista di Requadro a Enzo Albanese

Nei giorni scorsi Enzo Albanese, Amministratore Delegato di SIGEST, ha rilasciato un’intervista a tutto tondo a Requadro, settimanale online d’informazione e approfondimento dedicato al settore immobiliare. Eccone alcuni passaggi.

“I dati dell’osservatorio immobiliare della Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con FIMAA Milano Monza & Brianza, evidenziano segnali positivi per il settore residenziale nel primo semestre 2016. Vanno comunque interpretati, anche perché a un primo trimestre molto positivo sono seguiti tre mesi pur sempre caratterizzati dal segno più, ma non altrettanto netto. A livello annuale la crescita complessiva del numero di abitazioni compravendute si aggirerà attorno al 12,1%.”

“Sul fronte Brexit, è troppo presto per fare previsioni. Per ora si sono avute reazioni per lo più emotive; tra un anno vedremo e calcoleremo gli effetti. Non credo, comunque, che la Brexit avrà un impatto diretto di forte entità sul mercato locale. Le conseguenze ci saranno soprattutto sul fronte import-export, e quindi sul sistema produttivo, e sul lavoro. Ma anche qui, i negoziati si fanno proprio per governare questi aspetti, vedremo cosa ne verrà fuori”.

“Per quanto riguarda il residenziale nuovo, invece, molto spesso le nuove tecnologie di cui sono pieni gli edifici di nuova costruzione non vengono utilizzate al meglio, basta guardare le bollette degli edifici in classe A, che non sono poi così meno salate rispetto a quelle di edifici meno efficienti. Bisognerebbe garantire un’assistenza full time per almeno 5 anni alle nuove costruzioni, un po’ come ormai succede nel settore dell’automotive.”

Vuoi leggere l’intervista completa? Clicca qui!

NEWS

HDP Cam torre-min

Ippodromo 8: innovazione, qualità e contesto green

Sigest advisor commerciale del progetto: ventidue piani con una vista unica su Milano, caratterizzati da un concept innovativo per gli spazi interni, ma anche aree e servizi condominiali, dal verde […]
OsservatorioProptech

Proptech: nasce l’Osservatorio Permanente Sigest

Obiettivo della nuova divisione è quello di intercettare,  nell’attuale scenario di forte spinta alla digitalizzazione anche del Real Estate,  le idee più innovative per la trasformazione dei servizi in un’ottica 4.0. Sigest […]