Investimenti immobiliari in Europa: anche Milano nella top ten

In Italia, così come in Europa, gli investitori istituzionali stanno tornando protagonisti delle compravendite e le occasioni per gli high net worth, che hanno almeno 800mila euro da investire nel mattone, tornano a fiorire.

In Italia, così come in Europa, gli investitori istituzionali stanno tornando protagonisti delle compravendite e le occasioni per gli high net worth, che hanno almeno 800mila euro da investire nel mattone, tornano a fiorire.

Secondo una classifica stilata da PwC e Urban Land Institute per l’Emerging Trends in Real Estate Europe 2016, Berlino è la prima città per investimenti immobiliari in Europa, seguita da Amburgo, Dublino, Madrid e Copenaghen. All’ottavo posto assoluto, e prima italiana, si piazza Milano.

Dalla classifica traspare come l’immobiliare sia in rapida evoluzione, con i trend influenzati dalle esigenze degli affittuari e da altre forze dirompenti come tecnologia, cambiamenti sociodemografici e una rapida urbanizzazione.

Intervistato dal mensile “Patrimoni”, Enzo Albanese, Amministratore Unico di SIGEST, ha dichiarato che Milano sta dando segnali di fermento “non tanto sui valori ma in termini di transazioni: in Italia sono aumentate del 6,5% nel 2015 rispetto a un anno prima e a Milano del 12%. Gli investitori internazionali sono allettati proprio dalle occasioni a sconto. Le aree più interessanti sono quelle a contorno delle iniziative immobiliari più importanti – Porta Nuova e City Life –: nel perimetro si possono fare buoni acquisti con la garanzia che il valore venga mantenuto.”

“Se si comprano le nuove costruzioni,” ha proseguito Albanese “il rendimento è del 3-3,5% al lordo, se si compra intorno, a un prezzo leggermente o significativamente inferiore, il rendimento arriva al 5% lordo. Non ci sarà una grande rivalutazione nel prossimo futuro perché non c’è inflazione e dunque il mio suggerimento è di comprare immobili di qualità.”

Per maggiori dettagli sulla classifica clicca qui.

Leave a Comment

NEWS

pasqua

Una Pasqua senza confini

“Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.” Thor Heyerdahl, esploratore
SLV cam 11 garden 01 final

A Milano arriva l’Aurora

Nato dalla sinergia tra Värde Partners, Borio Mangiarotti e Sigest, il progetto residenziale “Aurora-La nuova Milano da vivere” è pronto a prendere il via. Un’area di 11.700 metri quadri tra via Silva, viale Eginardo e via Flavio Gioia, nella zona dell’ex […]