Immobiliare residenziale: dove conviene restare in affitto

L’andamento dei prezzi delle case, insieme a quello dei canoni di locazione, possono aiutare a misurare lo stato di salute del mercato immobiliare. Incrociando questi dati, infatti, si riesce a ottenere il cosiddetto “indice di dinamicità del mercato delle case” in una determinata area geografica.

Un simile dato offre uno spaccato utile a individuare dove conviene investire nel real estate: l’indice di mobilità del mercato delle case, infatti, evidenza come ogni città offra una storia a sé.

 

A Milano, ad esempio, il prezzo medio di vendita di un immobile residenziale è di 3.346 euro al metro quadro, mentre il prezzo medio di affitto è di 16,8 euro al metro quadro mensili. Per acquistare un immobile a Milano, quindi, occorrono in media 16,6 annualità di affitto: un dato, questo, che esprime un grande dinamismo del mercato residenziale sul capoluogo meneghino e un’apprezzabile flessibilità.

 

La scia positiva di dinamismo che avvolge Milano è, con tutta probabilità, un’eredità diretta dell’Expo, che ha fatto salire il prezzo degli affitti, rendendo più equilibrato il prezzo degli immobili, che, infatti, sta dimostrando una certa tenuta.

 

Milano vince, inoltre, la sfida con Roma, dove, per acquistare la stessa casa, occorrono circa venti annualità di affitto rispetto a Milano. Ciò è dovuto al fatto che, nella Capitale, il calo dei prezzi delle case negli ultimi dieci anni di crisi è stato più ampio, anche a causa di una vera e propria bolla immobiliare. Qui, inoltre, alcuni quartieri importanti si sono svalutati a causa di mancati programmi di riqualificazione.

 

Per leggere l’articolo del Sole24Ore, clicca qui (http://www.ilsole24ore.com/art/casa/2017-06-22/dove-conviene-restare-affitto-quando-casa-costa-troppo-145204.shtml?uuid=AE1YvxfB)

Leave a Comment

NEWS

HDP Cam torre-min

Ippodromo 8: innovazione, qualità e contesto green

Sigest advisor commerciale del progetto: ventidue piani con una vista unica su Milano, caratterizzati da un concept innovativo per gli spazi interni, ma anche aree e servizi condominiali, dal verde […]
OsservatorioProptech

Proptech: nasce l’Osservatorio Permanente Sigest

Obiettivo della nuova divisione è quello di intercettare,  nell’attuale scenario di forte spinta alla digitalizzazione anche del Real Estate,  le idee più innovative per la trasformazione dei servizi in un’ottica 4.0. Sigest […]