Enzo Albanese al Master REM: il finanziamento delle operazioni residenziali.

  In occasione della XX edizione del Master REM “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva”, il CEO di SIGEST Enzo Albanese ha tenuto una lezione al Politecnico di Milano dal titolo “Project Finance: come si finanziano le operazioni immobiliari residenziali”.   “Sigest è una società di intermediazione ma il nostro core business non si limita alla commercializzazione: offriamo servizi di consulenza ai player che si occupano di residenziale”, ha esordito Albanese. “Il finanziamento è pertanto il primo step che permette la realizzazione di una iniziativa. I nostri servizi mirano a supportare la proprietà nelle scelte strategiche per il posizionamento di un’operazione residenziale e per migliorare le performance delle iniziative.”   Albanese ha poi tracciato un’analisi del mercato immobiliare del 2017. “Più che alla fine di un ciclo, siamo all’inizio di una nuova era di mercato, con logiche e richieste differenti rispetto al passato sia a livello macro, per la mancanza d’inflazione, che micro, per una domanda sofisticata ed evoluta.”   “Molteplici situazioni concorrono a rendere oggi estremamente conveniente l’investimento immobiliare: il costo del denaro nullo, i prezzi ridotti e l’appetibilità dell’investimento rispetto ai titoli mobiliari. Tuttavia deve cambiare l’approccio al mercato, con una maggiore attenzione alla scelta del prodotto. Solo il prodotto evoluto e di qualità, infatti non si svaluterà nel tempo.”   “Anche le modalità di finanziamento si stanno trasformando”, ha proseguito Albanese. “Migliora l’accesso al credito del cliente BTC, le banche diventano molto selettive verso il cliente BTB, compaiono developer internazionali e investitori long term, si coinvolgono local partner.”   “Il valore degli asset non è l’unico indicatore per definire il costo dell’operazione: è necessario conoscere bene l’immobile per poter scegliere in assoluta tranquillità”, ha concluso Albanese.

 

In occasione della XX edizione del Master REM “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva”, il CEO di SIGEST Enzo Albanese ha tenuto una lezione al Politecnico di Milano dal titolo “Project Finance: come si finanziano le operazioni immobiliari residenziali”.

 

“Sigest è una società di intermediazione ma il nostro core business non si limita alla commercializzazione: offriamo servizi di consulenza ai player che si occupano di residenziale”, ha esordito Albanese. “Il finanziamento è pertanto il primo step che permette la realizzazione di una iniziativa. I nostri servizi mirano a supportare la proprietà nelle scelte strategiche per il posizionamento di un’operazione residenziale e per migliorare le performance delle iniziative.”

 

Albanese ha poi tracciato un’analisi del mercato immobiliare del 2017. “Più che alla fine di un ciclo, siamo all’inizio di una nuova era di mercato, con logiche e richieste differenti rispetto al passato sia a livello macro, per la mancanza d’inflazione, che micro, per una domanda sofisticata ed evoluta.”

 

“Molteplici situazioni concorrono a rendere oggi estremamente conveniente l’investimento immobiliare: il costo del denaro nullo, i prezzi ridotti e l’appetibilità dell’investimento rispetto ai titoli mobiliari. Tuttavia deve cambiare l’approccio al mercato, con una maggiore attenzione alla scelta del prodotto. Solo il prodotto evoluto e di qualità, infatti non si svaluterà nel tempo.”

 

“Anche le modalità di finanziamento si stanno trasformando”, ha proseguito Albanese. “Migliora l’accesso al credito del cliente BTC, le banche diventano molto selettive verso il cliente BTB, compaiono developer internazionali e investitori long term, si coinvolgono local partner.”

 

“Il valore degli asset non è l’unico indicatore per definire il costo dell’operazione: è necessario conoscere bene l’immobile per poter scegliere in assoluta tranquillità”, ha concluso Albanese.

Leave a Comment

NEWS

Vivere-sotto-Copertura-1

Vivere sotto copertura

Cogliere gli aspetti essenziali delle dinamiche che caratterizzano oggi il settore edilizio e immobiliare è lo spirito con il quale è stato elaborato il testo, pubblicato lo scorso ottobre, a […]