Quanto è grande la tua casa?

rawpixel-761493-unsplash

Pronti con matita e righello per prendere tutte le misure?
happy family mother and daughter playing at home in a tent
Fossero sufficienti per misurare la nostra casa, sarebbe davvero più semplice invece per poter determinare la superficie di casa e il suo valore definito “a corpo e non a misura”, è necessario considerare diversi aspetti.

Per determinare la corretta dimensione di un’abitazione è necessario attribuire a quelle che sono chiamate pertinenze (cantine, solai, terrazzi, balconi, taverne, mansarde, giardini, ecc.) specifici coefficienti di calcolo, ed è proprio per questo motivo che avrai sentito parlare di calcolo della superficie commerciale e non di semplice misurazione.

Come si calcola la superficie commerciale?
einstein-1173990_1920

La metratura commerciale della stessa unità immobiliare, può variare (anche sensibilmente) a seconda del principio adottato per il calcolo della metratura delle pertinenze.

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Agenzia delle Entrate) e la “raccolta degli usi” pubblicati della Camera di Commercio di Milano esprimono su questo tema indicazioni tra loro sensibilmente differenti.

Qual è la soluzione più corretta?

Non esiste una soluzione univoca, ma per poter capire esattamente il metodo di calcolo più adatto per la tua casa è importante fare una valutazione puntuale che consideri tutti gli aspetti più rilevanti grazie ad un sopralluogo tecnico e ad una visione d’insieme.

Sembrerà scontato per come in tutti i lavori la specializzazione fa la differenza: affidarsi ad un esperto del settore renderà più semplice tutta “quasi come matita e riga”. Se desideri sapere la giusta risposta compila il form e sarai messo in contatto con un broker specializzato da 30 anni!

Leave a Comment

NEWS

HDP Cam torre-min

Ippodromo 8: innovazione, qualità e contesto green

Sigest advisor commerciale del progetto: ventidue piani con una vista unica su Milano, caratterizzati da un concept innovativo per gli spazi interni, ma anche aree e servizi condominiali, dal verde […]
OsservatorioProptech

Proptech: nasce l’Osservatorio Permanente Sigest

Obiettivo della nuova divisione è quello di intercettare,  nell’attuale scenario di forte spinta alla digitalizzazione anche del Real Estate,  le idee più innovative per la trasformazione dei servizi in un’ottica 4.0. Sigest […]