Cinque idee salvaspazio per arredare una casa piccola

1328658974299829620house-on-hand-jpg

Se vivete in un appartamento di piccole dimensioni, è importante saper sfruttare al meglio ogni metro quadrato disponibile: lo spazio è poco, ma le esigenze rimangono sempre le stesse. Ecco alcune idee per utilizzare ogni centimetro della vostra piccola casa, dalla camera da letto al bagno, passando per il salotto.

In camera da letto 

bedroom_design_computer_wallpaper

Una delle soluzioni più utili per ottimizzare lo spazio è ricorrere all’arredamento su misura: la scaffalatura ponte viene realizzata ad hoc, e vi permette di incassare parzialmente il letto al suo interno. Per evitare la sensazione di soffocamento di norma la sezione di armadio a “ponte” tende ad essere alta; inoltre, scegliere dei colori chiari aiuterà a diminuire la sensazione di piccolo della camera. Un’altra idea coinvolge il comodino: siete davvero sicuri di averne bisogno? Spesso la quantità di cose di cui abbiamo bisogno per la notte è sopravvalutata, per questo delle semplici mensole a muro, o dei ripiani collegati alla testiera del letto, possono far recuperare notevole spazio.

In bagno

minimalist_bathroom_design-wallpaper-1280x800

In un appartamento molto piccolo non è raro che il locale adibito a bagno sia stato ricavato in un secondo momento, risultando senza finestre o poco spazioso. In questi casi, trovare una soluzione creativa che dia un po’ di ossigeno all’ambiente è necessario. Per esempio, la porta può rivelarsi un ottimo porta asciugamani, ci avevate pensato? Quando lo spazio non c’è, i contenitori multifunzione ci vengono in aiuto: un pouf può contenere scorte di carta igienica o detersivi per la pulizia, un cesto o un vaso nascondono la biancheria e i prodotti da usare quotidianamente.

Un soppalco: soluzione salvaspazio intelligente 

piacentini-fiorentini-soggiorno

Se non vi bastano quelle elencate, ecco qualche suggerimento sull’arredamento che può essere efficace nel caso di una casa piccola. Il soppalco, ad esempio, è una struttura adatta ad un appartamento dal doppio volume, così funzionale che vi permetterà di ricavare angoli nuovi, e dare un volto inedito agli interni della vostra casa.

Ottimizzare lo spazio in cucina

Spostandosi in cucina, i mobili con carrelli estraibili e girevoli sono una soluzione pratica se lo spazio per lo stoccaggio del cibo è davvero molto limitato. Espedienti come i rialzi da banco di lavoro, meglio se fatti a mano, possono dare profondità a superfici che devono essere sgombre per cucinare, e lasciare sempre un’impressione visiva di ordine. Alle ante interne dei pensili, tramite appositi ganci, possono essere appese presine e canovacci, se l’intenzione è quella di non mostrarli.

Le dimensioni ridotte della vostra abitazione vi costringeranno a sperimentare e cercare delle valide alternative per non rinunciare a vivere nel pieno comfort. Non abbiate timore: è molto probabile che il risultato finale sia più originale di quanto pensiate, e che renda la vostra casa davvero unica nel suo genere.

Leave a Comment

NEWS

pasqua

Una Pasqua senza confini

“Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.” Thor Heyerdahl, esploratore
SLV cam 11 garden 01 final

A Milano arriva l’Aurora

Nato dalla sinergia tra Värde Partners, Borio Mangiarotti e Sigest, il progetto residenziale “Aurora-La nuova Milano da vivere” è pronto a prendere il via. Un’area di 11.700 metri quadri tra via Silva, viale Eginardo e via Flavio Gioia, nella zona dell’ex […]